www.ilovemolfetta.it

X° Premio Leonardo Azzarita


X° Premio Leonardo Azzarita MOLFETTA 11/05/2013

Ormai tutto è pronto per l’edizione numero dieci del prestigio Premio “Leonardo Azzarita” organizzato dall’associazione culturale omonima, con il Patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Molfetta.

Nello splendido scenario dell’Auditorium Achille Salvucci del museo diocesano, a Molfetta, culturale, sabato 11 maggio alle ore 18,30, si terrà la cerimonia di premiazione dei quattro vincitori.

Il primo ad essere premiato sarà il giornalista del Tg Uno della Rai Antonio Caprarica, volto noto della televisione e del giornalismo, saggista e inviato in diversi paesi europei e non solo.

Il secondo premiato, sarà il Capitano di fregata Francesco Marino, Comandante del Battaglione Grado e vice Comandante del Reggimento San Marco, più volte decorato con Medaglie Nato e Onu e con quella d’argento al valore militare. Con lui, ci sarà una rappresentanza del glorioso Battaglione.

Terzo premiato sarà il Console dottor Livio Spadavecchia, consigliere economico – commerciale dell’Ambasciata d’italia nella Repubblica Popolare Cinese, anch’Egli, un diplomatico di grande valenza, che ha ricoperto spesso anche ruoli molto delicati nel Suo ambito.

Quarto premiato, la notizia vista da una angolazione diversa, un cameraman, Francesco Saccente, impegnato in Rai ma anche per Mediaset e La7, in prima linea in importante avvenimenti del Paese ed anche per altri internazionali.

Alla cerimonia, è prevista la presenza di ex premiati, di autorità civili, politiche e militari, tra i quali il Direttore Marittimo per la Puglia Ammiraglio Giovanni de Tullio, Il Presidente della provincia di Bari Francesco Schittulli, l’assessore regionale prof. Guglielmo Minervini, un rappresentante del Comune di Palo del Colle, il dottor Rodolfo Calò, responsabile Ansa in Iran, tanti altri ex premiati.

Nel corso della serata, sarà anche presentato il libro “come un fiore turchese” di Leonardo La Forgia.

Dunque, l’edizione n. 10 è alle porte, per festeggiare tutti insieme un evento, che è ormai entrato nella storia di Molfetta e dell’intera regione.

Negli anni passati, lo ricordiamo, erano stati premiati, tanti fra giornalisti ed autorità, tra i quali Francesco Giorgino del Tg Uno, Daniele Rotondo del Tg due, Michele Mirabella di Rai Tre, Mingo di Striscia La Notizia, Duillio Giammaria del Tg Uno, il Colonnello Paolo La Forgia dei Carabinieri, e ancora gli attori Antonio Stornaiolo e Mariolina de Fano, il colonnello Vitantonio Laricchia, la giornalista de Le Monde Antonella Stella Poli, i giovani Michele Pisani, Lazzaro Pappagallo e Pasquale Caputi, il giornalista economico del Corriere del mezzogiorno Michelangelo Borrillo , la capo redattrice di Bari Economica Chicca Maralfa, il giornalista Ansa Rodolfo Calò, il giornalista della Domenica Sportiva Saverio Montingelli, il cappellano dei Carabinieri Mauro Amato, i premi alla carriera a Giuseppe Giacovazzo del Tg 1 e Gustavo delgado di Telenorba e Rai, il giornalista del Tg due Piergiorgio Giacovazzo e persino il premio alla memoria a don Tonino Bello, Servo di Dio, ritirato da Trifone e Marcello Bello, alla Presidente dell’ordine dei Giornalista di puglia Paola Laforgia etc..

Quest’anno, viene scritta una nuova pagina.
Si invita la cittadinanza a partecipare.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits