www.ilovemolfetta.it

I Vitelloni al Cinema Odeon


I Vitelloni al Cinema Odeon MOLFETTA 10/12/2012

Al cinema "gratis", a Molfetta, presso il Cinema Odeon, per la rassegna cinematografica "Buona la prima!" di Fellini: "l'unico vero realista è il visionario" questa sera lunedì 10 dicembre, ore 21.

"I Vitelloni" (1953), direttamente autobiografico, è una galleria di giovani disoccupati, irresponsabili e velleitari figli di mamma, tra i quali campeggia il personaggio del grande Alberto Sordi, punto di fusione di violenza satirica, grottesco e patetismo. Il film si chiude con la partenza all'alba di Moraldo, il meno intorpidito del gruppo, salutato alla stazione da Guido, il piccolo aiuto ferroviere, simbolo di un mondo dove la fatica quotidiana è la regola.
Il Film riceve il Leone d'Argento a Venezia nello stesso anno.

La componente autobiografica del film è molto forte: i cinque amici ritratti nella storia sono ispirati ad amici reali del regista, suoi concittadini. Anche Fellini, come Moraldo, un giorno ha preso il treno ed è andato via, lasciando tutto per cercare fortuna a Roma; tuttavia egli ricostruisce con affetto, nel film, proprio quel mondo che lui ha abbandonato ma che non può dimenticare. Il ritorno della vita di provincia, monotona, un po' sonnolenta, basata sulle piccole abitudini quotidiane è reso magistralmente.

La goliardia è vista come patrimonio vitale, forse non meno necessario di una lenta, consapevole maturazione. Il senso dellµamicizia è molto forte e lega - soprattutto - i personaggi di Fausto e Moraldo, in modo anche sorprendente. La voce narrante - che fa da motivo conduttore del film - assolve un duplice compito: quello canonico di narrare le vicende narrate; e quello, più originale, di impedire lµassunzione di un punto di vista preciso, coincidente con un singolo personaggio della storia.


La direzione artistica è di Piero Montefuso.
INGRESSO GRATUITO info e prenotazioni: t. 080 397 19 20
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits