www.ilovemolfetta.it

Fantasie Fluttuanti nel Torrione Passari


Fantasie Fluttuanti nel Torrione Passari MOLFETTA 30/09/2012
“Fantasie Fluttuanti”: torna l’arte contemporanea, a Molfetta, nel Torrione Passari

In continuità con gli anni precedenti, il centro storico di Molfetta e il Torrione Passari ospitano l’esclusiva rassegna di arte contemporanea a cura di Giacomo Zaza, con protagonisti importanti artisti internazionali

«Dici Torrione Passari e pensi all’arte contemporanea. Quello tra il centro storico di Molfetta e l’arte contemporanea è un legame ormai consolidato da anni, apprezzato nei più prestigiosi ambienti artistici di tutto il mondo. Un legame che ha fatto di questo splendido torrione affacciato sul mare, un esclusivo avamposto di creatività e arte internazionale.»

Con queste parole l’assessore al turismo, Pantaleo Petruzzella, presenta la mostra di arte contemporanea “Fantasie Fluttuanti” , ideata e curata da Giacomo Zaza e sostenuta dal Comune di Molfetta. La rassegna, che quest’anno ospita le opere di Rä di Martino, Marius Engh, Bjørn Melhus, Olaf Metzel è stata inaugurata sabato 29 settembre, nel Torrione Passari in via Sant’Orsola (centro storico di Molfetta), resterà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 4 novembre.

La mostra – come spiega Zaza - si pone come ultima tappa di un progetto di attenta analisi dell'arte contemporanea. Il progetto è pensato in quattro tappe, una per anno, dal 2009 al 2012, che intendono guardare al sincretismo di attitudini che attraversano l'arte visiva, spinte al di là dei confini estetici e degli standard stilistici.

Le quattro mostre evidenziano la connotazione cangiante delle ricerche multimediali e “intermediali”, inoltre evidenziano l'impiego della tecnologia per nuove pratiche al confine con la realtà. Quest’anno la mostra è dedicata alla frontiera delle pratiche fluttuanti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet www.torrionepassari.it
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits