www.ilovemolfetta.it

Festival Anima Mea a Molfetta


Festival Anima Mea a Molfetta MOLFETTA 21/09/2012

Sei star della musica antica e contemporanea di fama internazionale, otto concerti gratuiti, tre prime assolute e un parterre di artisti pugliesi. Il festival Anima Mea cresce e per la sua terza edizione, intitolata “Musiche, mondi, memorie”, lancia una nuova sfida con un cartellone in cui accanto ad opere antiche, eseguite con strumenti e prassi storiche, propone musiche nuove, in alcuni casi composte appositamente, ma sempre in un rapporto esplicito con l’antico.

Anima Mea, che per il secondo anno di seguito rientra nella Rete dei Festival di Musica antica in Puglia sostenuta dal Progetto Puglia Sounds, dal 21 settembre al 16 ottobre porterà musica di qualità in siti architettonici di straordinario valore storico e culturale tra Molfetta ed Acquaviva delle Fonti.

Ad inaugurare il festival un ospite speciale: Paolo Pandolfo, riconosciuto come uno dei migliori violisti da gamba del concertismo internazionale. Pandolfo il 21 settembre al Museo Diocesano di Molfetta, guiderà l’ensemble I Ferrabosco in “Doulce Memoire”, un concerto che s’ispira a una delle melodie più frequentate da compositori e strumentisti del Rinascimento, composta dal francese Pierre Sandrin. Il 28 settembre Anima Mea prosegue, sempre a Molfetta, nella chiesa di San Domenico, con “La voce dal mondo”, un viaggio polifonico tra i continenti con gli Juvenes Cantores, il coro pugliese diretto da Luigi Leo.

Il 3 ottobre sale sul palco un’altra punta di diamante della musica barocca: il trombettista Gabriele Cassone, che si esibirà in “Suoni di Festa”, insieme ad Antonio Frigè che lo accompagnerà con un organo della seconda metà del Settecento, recentemente restaurato, nella chiesa di San Bernardino a Molfetta.

Mentre il 9 ottobre in prima assoluta al Museo Diocesano di Molfetta Anima Mea porta in Puglia due punti di riferimento della musica francese: Rachid Safir e il violista Christophe Desjardins per “Amore Contraffato”

Si chiude il 16 ottobre nella chiesa di San Domenico di Molfetta con “Il Principe della Luna”, un concerto dell’Ensemble di casa Orfeo Futuro, diretto da Alessandro Ciccolini, tra i migliori violinisti barocchi d’Europa, che anche quest’anno propone una propria Cantata, accanto a musiche inedite legate alla corte dell’Imperatore Leopoldo I.

Anima Mea è sostenuto dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dai Comuni di Molfetta e Acquaviva delle Fonti e dalla Fondazione Valente di Molfetta.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits