www.ilovemolfetta.it

Caparezza arriva al Giovinazzo Rock Festival


Caparezza arriva al Giovinazzo Rock Festival MOLFETTA 24/07/2012

CAPAREZZA Open Act SIMONE VIGNOLA
Lunedì 30 luglio 2012 Giovinazzo Rock Festival, Area Mercatale, Giovinazzo 6 km da Molfetta [ Bari ]


La manifestazione pugliese, giunta alla 13° edizione, ospita l’artista di Molfetta nell’unica data gratuita del suo “Eretico Tour 4 (L’estinzione)”

Simone Vignola, polistrumentista e artista a tutto tondo, presenterà il suo “one man band” show in apertura a CAPAREZZA, Lunedì 30 Luglio 2012 alle ore 21 in occasione della 13° edizione del Giovinazzo Rock Festival.

La manifestazione ospita l’unica data gratuita di Caparezza in occasione del suo “Eretico Tour 4 (L’Estinzione), in uno splendido scenario a due passi dal mare pugliese.

Artista libero, pugliese, scardinatore di dogmi, provocatore, vincitore di 3 dischi d’oro e 1 di platino, Caparezza è unico nel suo genere, capace di muoversi tra rap, rock, musica elettronica, protesta e voglia di cambiamento. In occasione della manifestazione, presenterà i pezzi forti del suo repertorio, contenuti anche in “L’Esecuzione Pubblica”, cd/dvd live uscito il 19 Giugno, che testimonia la terza tranche del tour di supporto a “Il sogno eretico”.

Il suo primo album, “?!” (Virgin Records), fu pubblicato nel 2000, ma è nel 2003 che arriva il successo tanto atteso con l’album “Verità supposte”, per Extra Labels, che include i singoli “Fuori dal Tunnel”, “Il secondo secondo me” e “Vengo dalla Luna” quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa, per la Emi, definito dallo stesso artista “il mio disco più politico, quindi un suicidio", nonchè "l'album postumo di un cantante ancora in vita".

Nel 2008 è la volta di “Le Dimensioni del Mio Caos” (Emi), l’album che include “Vieni a ballare in Puglia” e che lo consacra definitivamente come uno dei più noti artisti a livello nazionale.
Nel 2011 esce “Il Sogno Eretico” (Universal Music). Dopo meno di due mesi, l’album conquista il disco d'oro grazie alle oltre 30.000 copie vendute. Il 4 novembre 2011, il disco raggiunge anche la certificazione di disco di platino, superando quindi le 60.000 copie vendute. Caparezza ha inoltre esordito al cinema, in un piccolo cameo nel ruolo di se stesso all’interno di “Che Bella Giornata”, film interpretato da Checco Zalone.

SIMONE VIGNOLA, aprirà la data pugliese in occasione del Giovinazzo Rock Festival. A soli 25 anni, definire Vignola solo bassista, solo cantautore, solo musicista o solo produttore, sarebbe miseramente riduttivo. Il suo è un progetto improntato esclusivamente sul “One Man Band” e, grazie all’ausilio di una semplice Loop Station, l’artista dalle radici campane è in grado di “costruire” uno spettacolo completo e corposo.

Funk nelle corde, e rock, pop, soul, fusion e qualche spruzzata house. Nel 2008 si aggiudica il titolo di “Miglior Bassista d’Europa” (categoria under 35) all’EuroBassDay di Verona. Il suo album solista “Going To The Next Level”, uscito nel 2010, è stato ristampato per la major Giapponese “King Records”con testi tradotti in lingua ed una bonus track. Da Luglio è disponibile online la ristampa italiana del disco in edizione Deluxe, a cura della RBL Music Italia. Nel 2010 è stato Docente Masterclass al Conservatorio di Amsterdam. Contestualmente, viene scelto dalla Barley Arts come opener del tour Italiano dei Level 42 (Aprile 2011).

In occasione della sua esibizione il 30 Luglio, sarà presentato il suo nuovo singolo “Sei nel futuro ormai", prodotto da Luciano Lamanna presso Audiodivision Sudio.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits