www.ilovemolfetta.it

I Love... Pinocchio


I Love... Pinocchio MOLFETTA 27/06/2012

Sabato, a Molfetta, arriva Pinocchio: il musical

Andrà in scena, in prima assoluta, sabato 30 giugno prossimo, dalle 20.30, nell’anfiteatro di ponente, a Molfetta, Pinocchio, il figlio perfetto, musical prodotto da Dance Company. L’ingresso è libero.

Il musical presenta la storia, rivisitata in chiave moderna, con modalità diverse da quella di Collodi. Geppetto non è povero, anzi, vive in una casa-locanda e nemmeno tanto solo, corteggiato dalla bella Angela che alla fine diverrà la mamma di Pinocchio.

Il Grillo Parlante, un po’ mimo, un po’ rettile, un po’ tormentone, veste di simpatia la sua scontata saggezza.

Si parte con un temporale che abbatte l'albero destinato a fornire il legno per la creazione di quello che Geppetto sogna come «un figlio perfetto; il burattino è avido di esperienze autonome fra le quali non è inclusa la scuola. L'interazione di Pinocchio coi burattini di Mangiafuoco è divertentissima e culmina con la rivolta contro il burattinaio. Ma altre prove aspettano Pinocchio: dalle trappole del Gatto e della Volpe all'impiccagione del burattino, salvato dalla Fata Turchina, è un crescendo. Pinocchio alle prese con le sue immagini riflesse che prendono vita, Pinocchio nel paese dei Balocchi, un'aula scolastica priva di insegnanti e una scolaresca in ricreazione permanente che si scatena nel corale «Sballo» fra danze acrobatiche e breack-dance.

Il finale è tutto da scoprire e Pinocchio, il giovanissimo Giuseppe Di Terlizzi, è stato tenuto a battesimo, nelle scorse settimane, dal premio oscar Nicola Piovani, a Molfetta per il progetto Futur@, presso il parco divertimento di Miragica.

Uno spettacolo da non perdere. La direzione artistica è di Antonella Battista. Sul palco saliranno in ottanta.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits