www.ilovemolfetta.it

Molfetta e il turismo: i love Molfetta


Molfetta e il turismo: i love Molfetta MOLFETTA 25/10/2009


Molfetta
si prepara ad affacciarsi sul mercato turistico del nord America per esportare il meglio della sua cultura enogastronomica.

Nella giornata di ieri sono arrivati in città venti tra i più importanti tour operator degli Stati Uniti per un Educational Tour “In Quest of The Classics” che coinvolge anche i comuni di Terlizzi e Bitonto.

«Lo scopo è esportare l’eccellenza e la cultura enogastronomica del nostro territorio sul mercato d’oltreoceano» spiega l’assessore al Turismo, Leo Petruzzella. «I tour operator hanno espresso la volontà di portare a Molfetta, nel periodo compreso tra maggio a settembre, gruppi di turisti americani interessati a svolgere corsi di cucina italiana. Abbiamo pensato di confezionare una giornata con il meglio della molfettesità, nell’ambto di un circuito turistico ottimale che comprende anche Bitonto e Terlizzi.»

L’idea di fondo, in altre parole, è presentare un prodotto turistico integrato che abbini le visite ai siti storico-culturali della città all’enogastronomia locale.

Promosso dall’Agenzia dall’Agenzia di Promozione Turistica (Apt) della provincia di Bari con la collaborazione del Comune di Molfetta, l’evento è stato una sorta di “assaggio” di Molfetta.

I tour operator hanno preso parte anche ad un corso di cucina tenuto dagli chef dell’associazione molfettese Cuochi Baresi: impareranno a preparare il “Calzone” tipico molfettese (una focaccia ripiena di pesce e altro), le immancabili orecchiette con le rape, le “nolche” (una particolarità di olive), seppie ripiene e i “bocconotti”, un dolce fatto con le mandorle altra prelibatezza tipica molfettese.

Agli esperti dell’associazione Amira (Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi), toccherà il compito di abbinare alle portate i migliori vini pugliesi.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits