www.ilovemolfetta.it

Il Pesce venduto su internet


Il Pesce venduto su internet MOLFETTA 28/05/2012

Molfetta, rivoluzione d'autunno il pesce venduto su Internet

Il Gruppo di Azione Costiera (GAC) comincia a fare sul serio. Si è riunito il consiglio di amministrazione di Terre di Mare la società consortile costituita da associazioni di categoria, imprenditori e i comuni di Molfetta (capofila), Bisceglie e Giovinazzo. E in quella circostanza sono state anche ufficializzate le misure del Piano di Sviluppo Locale, già ammesso a finanziamento del Fondo Europeo per la Pesca. Le parole d’ordine sono diversificazione degli sforzi di pesca per innalzare i livelli occupazionali e sostenere il turismo, e valore aggiunto ai prodotti della pesca e tutelare l’ambiente dei paesi costieri.

Per lo start up della rivoluzione del settore pesca bisognerà aspettare ancora qualche mese, probabilmente fino all’autunno. La ricetta prevede l’eliminazione di intermediari tra produttore e consumatore e l’abbattimento del prezzo del pescato. Il risultato porterà ad un incremento dei livelli occupazionali con lo sviluppo di nuovi ed innovativi canali di distribuzione dei prodotti ittici (vendita del prodotto ittico a domicilio, box-schemes, vendita tramite internet, progetti pilota per la strutturazione di una piattaforma di filiera corta, farmer market, accordi di filiera con la grande distribuzione o la ristorazione), infrastrutture, strutture e servizi per la vendita diretta dei prodotti ittici (in buona sostanza il consumatore potrà consumare pesce sull’imbarcazione o in strutture sistemate a terra a pochi metri di distanza, proprio come avviene per il consumo di carne in alcune città dell’interno).

Per realizzare il «miracolo» sono disponibili due milioni di euro. Il piano di sviluppo, già a marzo scorso, è stato depositato in Regione e ammesso a finanziamento. Ora bisognerà aspettare l’erogazione dei finanziamenti del Fondo Europeo, circa due milioni di euro.

«Si tratta di misure innovative concepite per innescare sviluppo attorno al settore pesca e alla risorsa mare – sottolinea Leo Petruzzella, assessore ai Fondi Comunitari e alla Pesca del Comune di Molfetta - il GAC Terre di Mare costituisce una rete di privati e soggetti pubblici, impegnati ad avviare in sinergia un processo di sviluppo dei territori di Molfetta, Giovinazzo e Bisceglie. Le misure che abbiamo inserito le Piano di Sviluppo Locale puntano a innovare i processi produttivi e quindi le attrezzature da pesca; rafforzare la competitività della zona di pesca; accorciare la filiera produttiva creando un legame più stretto produttori e ristorazione; creare nuove occasioni e nuovi canali di mercato che siano legati al turismo; migliorare la qualità della produzione e del marketing legati alle tipicità del territorio; sviluppare le infrastrutture connesse alla portualità e al turismo».

fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits