www.ilovemolfetta.it

Centro Recupero Tartarughe a Molfetta


Centro Recupero Tartarughe a Molfetta MOLFETTA 24/05/2012

A Molfetta nella località "Prima Cala": domani manifestazione per la liberazione di tartarughe marine

Domattina, venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 9.30 tutti in località Prima Cala, a Molfetta, per assistere alla liberazione di alcuni esemplari di tartarughe marine della specie Caretta Caretta.

Dopo l’iniziativa realizzata la scorsa settimana con la partecipazione di alunni, docenti e dirigente scolastico della scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Saverio Poli”, oltre a esponenti dell’imprenditoria locale come Renzo Amato (Gruppo Migro) e Lucia Fersini (Granshopping Mongolfiera) prosegue, infatti, l’attività dei volontari del Centro di Recupero Tartarughe Marine di Molfetta.

All'evento, organizzato dal Centro Recupero Tartarughe Marine di Molfetta in collaborazione con la Fondazione Michelagnoli di Taranto, con cui il centro molfettese sta sottoscrivendo un protocollo d'intesa, assisteranno alunni di alcune scuole provenienti da Bari e da Molfetta, oltre al professor Antonio Vacca, dirigente scolastico dell'Ipsiam di Molfetta, istituto che si appresta a diventare la nuova sede del centro molfettese, diventato un'eccellenza pugliese.

Gli esemplari verranno liberati direttamente dalla caletta grazie al contributo di alcuni sub che li accompagneranno al largo.

La cornice sarà curata dai mezzi navali della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Molfetta che scorteranno le tartarughe sino al loro allontanamento.

Per la prima volta saranno effettuate riprese in 3D dal biologo Pasquale Bondanese della Fondazione Michelagnoli; il filmato potrà essere utilizzato a fini didattici in tutta la regione.

Come ha evidenziato Pasquale Salvemini, responsabile del centro tartarughe di Molfetta, la struttura, oltre al recupero degli esemplari, sta puntando molto sulla ricerca, ritenuta fondamentale in questo momento soprattutto per individuare le cause dei numerosi spiaggiamenti di Caretta caretta sulle nostre coste.

Non a caso alcuni lavori svolti nel centro molfettese sono stati presentati al convegno internazionale sulle tartarughe marine che si è tenuto in Messico nel marzo scorso.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits