www.ilovemolfetta.it

Blu economy, il mare come risorsa


Blu economy, il mare come risorsa MOLFETTA 12/05/2012

Si parla di blu economy sabato 12, a Molfetta, su iniziativa del Rotary Club.

Il forum distrettuale, nell’ambito del progetto “Casa del dialogo Mediterraneo, per la pace e lo sviluppo integrato e sostenibile dei popoli”, avrà per tema: “Blu economy, il mare come risorsa per lo sviluppo comune” e si terrà all’Hotel Garden alle ore 9.30 con la partecipazione dei Club di Molfetta, Altamura, Gravina, Bisceglie, Bitonto, Corato.

La blue economy è quella delle tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e che opera materialmente attraverso le strategie della biomimesi.

Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

Sarà questo il punto di partenza del forum «Blu Economy: il mare come risorsa dello sviluppo comune nel Mediterraneo» organizzato dal distretto Rotary International di Puglia e Basilicata, è stato patrocinato dalla Regione Puglia e delle Provincie di Bari e BAT, dai Comuni di Altamura, Gravina, Bisceglie Bitonto, Corato e Molfetta (patrocini scientifici di Fondazione Rotary per l’imprenditoria nel Mezzogiorno, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, Istituto Agronomico del Mediterraneo, Istituto Italiano per l’Asia e il Mediterraneo). Saranno presenti i rappresentanti dei Rotary Club di Altamura-Gravina, Bisceglie, Bitonto, Corato e Molfetta.

Introdurrà il forum il presidente del Rotary Club Molfetta, Domenico Aiello, cui seguiranno i saluti del sindaco di Molfetta, Antonio Azzollini,e del presidente Provincia di Bari, Francesco Schittulli.

Dopo la presentazione del Progetto Zona 6 da parte di Beppe Di Liddo, assistente governatore, il dott. Giuseppe Lembo, presidente COISPA Tecnologia & Ricerca (Stazione Sperimentale per lo studio delle Risorse del Mare) e il dott. Damiano Petruzzella, ricercatore IAM – Istituto Agronomico Mediterraneo tratteranno rispettivamente i temi «Gestione sostenibile della risorsa mare: obiettivi ecologici e socio-economici per la comunità euromediterranea» e «Dialogo e cooperazione mediterranea nel settore della pesca».

Al successivo dibattito, moderato dal dott. Felice de Sanctis, giornalista economico della Gazzetta del Mezzogiorno, interverranno il dott. Corrado Peroni, vicedirettore Generale Federpesca, il dott. Giuseppe Gesmundo, presidente di Federpesca Molfetta, e il dott. Leo Petruzzella, presidente GAC “Terre di Mare”. Si alterneranno anche testimonianze d’imprese del settore con esperienze d’internazionalizzazione nel Mediterraneo.

Concluderà il Governatore del Distretto Puglia-Basilicata, Mario Greco.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits