www.ilovemolfetta.it

Molfetta vince al concorso fotografico


Molfetta vince al concorso fotografico MOLFETTA 24/04/2012

Ha una passione per la fotografia ormai trentennale lui è Cosimo Damiano Valente, di Molfetta, vincitore del concorso fotografico Riti della Settimana Santa 2012

Anche se Lui, così ci racconta, si diverte a far foto ad un "livello amatoriale" riesce con lo scatto a far emozionare e... vincere i concorsi !!!

In alcuni periodi particolari dell’anno, Pasqua è uno di questi, si moltiplicano i concorsi fotografici e anche quest’anno è successo.

"Tra i tanti, di cui ne sono venuto a conoscenza, - ci racconta Cosimo - il concorso denominato “Riti della Settimana Santa” mi ha attirato positivamente per l’organizzazione e la competenza della giuria, almeno sulla carta visto che non conoscevo nessuno di loro.

Al concorso hanno partecipato circa una trentina di fotografi con un massimo di quattro foto cadauno. Per quello che ho saputo dall’organizzazione, alcune foto sono state scartate preventivamente e solo un centinaio messe in mostra presso la Chiesa di Santa Lucia in Terlizzi.

Le opere fotografiche esposte provenivano da diverse città italiane e straniere, in particolare da tutte le città della diocesi di Molfetta e dalle città limitrofe oltre che da Taranto e Marsiglia.

La mia foto “Hecce Homo”, più conosciuta come Gesù alla canna è una statua dei Cinque Misteri che il venerdì Santo vanno in processione per la città di Molfetta.

A differenza delle altre, tutte bellissime, questa in particolare mi ha sempre impressionata per i lineamenti e soprattutto per l’espressione di sofferenza e, al tempo stesso, di perdono per i “carnefici”.

La foto originale, a colori, trasformata in Bianco & Nero dava una luce diversa al Cristo e quasi per scherzo i miei due figli mi hanno consigliato di evidenziare (facendoli rimanere con il colore originale) uno la canna e l’altro il mantello.
Il risultato è quello che vedete."


Anche noi di I Love Molfetta ci congratuliamo con Cosimo Damiano Valente per la sua bravura e per aver valorizzato le statue molfettesi risultate vincitrici del concorso.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits