www.ilovemolfetta.it

La Scuola va a Teatro 5° spettacolo


La Scuola va a Teatro 5° spettacolo MOLFETTA 22/03/2012

Il Centro CIPS di Molfetta per la Rassegna di Teatro per le Scuole “La Scuola va a Teatro” presenta 22 marzo 2012, ore 10, presso il Cine Teatro Odeon, in Via Baccarini n. 104 a Molfetta (Ba) lo spettacolo teatrale: ORLANDO... furiosamente solo rotolando della Compagnia Armamaxa di Foggia, messo in scena  e raccontato da ENRICO MESSINA, collaborazione alla messa in scena MICAELA SAPIENZA, organizzazione MASSIMO MOMOLI tratto da
“Hruodlandus  libera rotolata medioevale” di Enrico Messina e Alberto Nicolino


Il progetto è stato sostenuto dal Comune di Molfetta, dall' Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione, dalla Provincia di Bari Settore Spettacolo e dalla Banca Popolare di Bari.

Siamo al 5° spettacolo della Rassegna “La Scuola va a Teatro” che prosegue con grande attenzione da parte del pubblico. Per ogni replica abbiamo raggiunto il tutto esaurito. E di questo ringraziamo tutti i Dirigenti scolastici, i Docenti e i genitori degli alunni. Il 22 marzo la CIPS presenta, come da cartellone, lo spettacolo “Orlando….furiosamente solo rotolando” della Compagnia Armamaxa indirizzato alle scuole medie inferiori e superiori.

ORLANDO……FURIOSAMENTE SOLO ROTOLANDO

“…Una fondamentale differenza divide gli eroi di queste storie... Ci sono quelli costruiti di pasta fatata, che più gli fioccano addosso colpi di lancia e spada e più si temprano, come se tanto ferro giovasse alla loro salute; e ci sono quelli, non meno nobili e valorosi, che essendo costruiti di pasta umana ricevono ferite che sono ferite vere e ne possono morire…” Italo Calvino

Camicia bianca, una tromba e uno sgabello: è tutto quel che serve per raccontare le vicende dei paladini di Carlo Magno e dei terribili saraceni.
All’essenzialità della scena si contrappongono la ricchezza ed i colori delle immagini evocate: accampamenti, cavalieri, dame, duelli, incantagioni, palazzi, armature, destrieri… Un vortice di battaglie ed inseguimenti il cui motore è sempre la passione, vera o presunta, per una donna, un cavaliere, un ideale. Reale trasporto o illusorio incantesimo? Sono solo storie. Storie senza tempo di uomini d’ogni tempo, in cui tutto è paradosso, iperbole, esasperazione. Riscoprire il piacere della fabulazione e della fascinazione della parola, il senso di ascoltare delle storie e di ascoltarle assieme ad altri. Arte un tempo assai familiare alla nostra cultura, ormai trascurata se non del tutto dimenticata.
Ecco perchè l'Orlando Furioso di Ariosto, che proprio dall’arte dei cantastorie prese linfa per diventare alta letteratura; ed ecco perchè il travolgente racconto che ne ha fatto Italo Calvino insieme a stralci di immagini “rubate” ad altri suoi libri come “Il Cavaliere Inesistente”. Così le parole dei canti e delle ottave di Ariosto prendono nuova vita, un po’ tradite un po’ ri-suonate, e la narrazione avanza tra guizzi di folgorante umorismo e momenti di grande intensità, mescolando origini, tradizioni e dialetti.
Nell'appassionante lavoro di scrittura alcuni episodi sono stati ripresi, altri rielaborati, altri completamente inventati com'è nell'essenza stessa dell'arte di raccontare.

Spettacolo con teatro d’attore indirizzato alle scuole medie inferiori e superiori.
Tutti i docenti interessati possono chiedere informazioni, schede artistiche e didattiche al mobile 393 3728816 o tramite e mail centrocips@libero.it

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits