www.ilovemolfetta.it

Molfetta e gli scacchi


Molfetta e gli scacchi MOLFETTA 20/02/2012

E' partito il 44° campionato italiano a squadre di scacchi e questa volta c'è anche Molfetta

A rappresentare la nostra città è la formazione "Molfetta FIDAS", felice connubio fra l'omonima federazione di donatori di sangue e l'associazione scacchistica "Vincenzo Massari".

La squadra è inserita nel girone 1 della promozione pugliese, assieme a rappresentative minori di Foggia, Barletta, Trani e Corato. L'esordio è stato agevole. Domenica 19 febbraio la Molfetta giocava in casa, nella sede di Via Fremantle, e la squadra ospite era la rappresentativa junior del circolo Apulia di Corato. I nostri hanno vinto per 4-0 schierando la seguente formazione: Nino Airoldi, Giuseppe Balacco, Pasquale La Forgia e Luigi Minervini. Assente più che giustificato il nostro primo giocatore, Vincenzo Fiorentino, diventato papà da appena tre giorni.

Negli incontri a squadre ogni rappresentativa schiera quattro giocatori, che disputano ciascuno una normale partita di scacchi contro un giocatore della squadra avversaria, rispettando l'ordine di schieramento: il più forte contro il forte, il secondo contro il secondo, eccetera. Per ogni partita c'è in palio un punto, che viene diviso a metà in caso di patta. Domenica i nostri rappresentanti hanno tutti vinto la loro partita, pertanto la squadra si è aggiudicata l'incontro ed i primi due punti in classifica. Si trova così al primo posto del girone, appaiata a Foggia, mentre Barletta riposava.

Gli incontri si susseguiranno ogni quattordici giorni. Curiosamente il calendario propone le avversarie in ordine di forza crescente. Le favorite sono Foggia e Barletta, con la Molfetta FIDAS nel ruolo di terzo incomodo.

Il prossimo incontro è fissato a Trani il 4 marzo e sarà certamente più arduo del primo, ma anche più avvincente.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits