www.ilovemolfetta.it

San Corrado: il falò


San Corrado: il falò MOLFETTA 07/02/2012

“Una antica leggenda racconta che i molfettesi, dopo aver preso il corpo di San Corrado da Modugno, giunsero di notte alle porte della città e, trovandole chiuse, accesero un falò per riscaldarsi e arrostire dei legumi secchi che avevano con se.
In ricordo di questo avvenimento, ogni anno, il 9 febbraio, in concomitanza con la festa di San Corrado, per le strade di Molfetta si accendevano dei falò.
Tutta la cittadinanza partecipava con entusiasmo.
Ognuno portava della legna per alimentare il fuoco sul quale si arrostivano i legumi secchi e, attorno al fuoco, i più anziani, per tener buoni i bambini, narravano storie sulla vita del santo e racconti popolari.”


Per rinnovare questa antica tradizione, il COMITATO FESTE PATRONALI di Molfetta, presieduto dal sig. Luciano GADALETA invita tutti i bambini ed i loro genitori al grande tradizionale: FALO’ DI SAN CORRADO, sarà acceso il giorno 9 febbraio p.v., alle ore 17, in Piazza Purgatorio.

Mente alle ore 19 nella Cattedrale di Molfetta, sarà celebrato il Pontificale in onore di San Corrado.

Tutti sono invitati ad alimentare la accensione del falò, per condividere la gioia dello stare insieme nel segno della tradizione.

A tutti coloro che porteranno un pezzo di legno sarà offerto un sacchetto di legumi arrostiti.

Durante l’accensione del falò, il cantastorie molfettese prof. Pietro Capurso racconterà la storia di San Corrado.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits