www.ilovemolfetta.it

I molfettesi nel mondo nostri ambasciatori


I molfettesi nel mondo nostri ambasciatori MOLFETTA 26/03/2012

“I pugliesi nel mondo diventino nostri ambasciatori” È questa la vera sfida di chi vive fuori regione secondo l’assessore Gentile

Oggi tanti i molfettesi sparsi nel mondo, stimati oltre 60mila.
A Molfetta l' Associazione dei molfettesi nel mondo è stata costituita nel 1981. Da possibile perdita a potenziale capitale.

"Le comunità di pugliesi che vivono fuori dalla regione devono diventare una sorta di ambasciatori della nostra terra."

Questa, secondo l’assessore regionale Elena Gentile, è la nuova sfida dei pugliesi nel mondo.

La nuova legge in favore dei residenti fuori regione prevede l’istituzione della fondazione “Casa Puglia”.

La struttura, sostiene la Gentile, “fa parte di una più ampia strategia fortemente innovativa, finalizzata al coinvolgimento di una pluralità di soggetti sotto un unico tetto, che metta in stretto contatto le istituzioni regionali ed il network delle comunità”.

“Siamo pronti – continua – a valorizzare le importanti risorse destinate alla promozione dei prodotti d'eccellenza dell'enogastromia, della moda, della meccanica ma anche del turismo, del cinema, della musica made in Puglia”. “Una delle nostre nuove mission – conclude – è quella di mantenere un rapporto importante con i tanti giovani che decidono di mettersi alla prova, soprattutto nelle principali città europee, cercando di capitalizzare l'alta formazione e la professionalità di cui sono portatori in contesti particolarmente dinamici e sviluppati”
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits