www.ilovemolfetta.it

Estate al Pulo di Molfetta


Estate al Pulo di Molfetta MOLFETTA 29/07/2011

Dopo il successo registrato dalle visite guidate notturne, il Pulo torna a trasformarsi in teatro naturale.

Sabato 30 luglio, nell’ambito della manifestazione “Nel grembo della grande madre. Estate al Pulo”, l’associazione musicale Musicarte, che ha l’obiettivo precipuo di diffondere la cultura della contemporaneità dell’arte attraverso percorsi che hanno come comune denominatore la musica, presenterà lo spettacolo “Canto di guerra”, dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e i 150 anni dalla nascita di Italo Svevo.

Lo spettacolo, ideato da Grazia Copolecchia, che ne ha curato anche la regia, vuole tracciare un excursus degli eventi più significativi e, al tempo stesso, più dolorosi della nostra storia. Attraverso l’interpretazione di personaggi di invenzione, si vuole recuperare scritti e pensieri di grandi autori italiani che direttamente vissero gli eventi bellici, lasciandone preziosa testimonianza. Filo rosso dell’azione scenica sarà la musica, popolare e non, dell’Italia risorgimentale.

Interprete sarà Giuseppe Ranoia, affiancato da attori, attrici e coro polifonico dell’associazione musicale Musicarte mentre gli adattamenti e gli arrangiamenti musicali sono stati affidati al Maestro Giovanni Farina.

Lo spettacolo, che avrà inizio alle ore 21 e sarà replicato alle 22.30, si svolgerà sul fondo della dolina.

L’associazione consortile Polje, ente gestore del sito, sottolinea che per rispetto alla natura dei luoghi e ai delicati equilibri ambientali che li connotano, l’accesso per ogni spettacolo è limitato a 80 spettatori, che assisteranno alle performance seduti su apposite stuoie predisposte dall’organizzazione.

Novità dell’edizione 2011: acquistando tre biglietti per gli spettacoli si riceve un coupon omaggio per le visite notturne in programma domenica 21 agosto.

Presso la sede dell’associazione turistica molfettese Pro Loco (piazza Municipio, 30) continua la prevendita per i prossimi spettacoli: oltre a “Canto di guerra” è possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli “Una storia che non sta nè in cielo nè in terra”, tratto da “La sposa sirena” di Italo Calvino, che sarà portato in scena dalla Compagnia Burambò giovedì 4 agosto, e “L’eretico furore”, dedicato al filosofo Giordano Bruno e al suo pensiero, che sarà presentato sabato 6 agosto dalla compagnia il Carro dei Comici.

Informazioni
080.3359402 - 3460952098 - 3408807038
Vendita al botteghino del Pulo aperto un’ora prima dell’inizio delle visite
infoestatealpulo@libero.it

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits