www.ilovemolfetta.it

Da Weehawken NJ a Molfetta


Da Weehawken NJ a Molfetta MOLFETTA 23/07/2011

Da Weehawken NJ a Molfetta: I Love Molfetta

Talvolta sarebbe interessante chiedersi che effetto fa sentir parlare di Molfetta e dei molfettesi in un paese straniero dove Molfetta stessa costituisce oggi quasi un elemento imprescindibile per quel luogo.

Quasi certamente è quello che deve essersi chiesto Richard F. Turner, Sindaco di Weehawken, cittadina nel New Jersey (USA), giunto a Molfetta per toccare con mano una realtà astratta ma contemporaneamente concreta.

Ci ha telefonato Frank Tattoli dagli USA avvisandoci della presenza del suo sindaco a Molfetta.

Weehawken è una di quelle città del Nord America con il più alto numero di emigranti molfettesi insieme a molte altre città come Hoboken, Little Ferry, Moonachie...

Ed infatti anche nella cittadina dove Richard F. Turner attualmente esercita la carica di sindaco, la comunità molfettese è piuttosto cospicua, tanto da essere a volte parte integrante di un’amministrazione comunale.

Conoscere i molfettesi senza conoscere Molfetta è stato proprio quel rammarico che ha spinto il primo cittadino di Weekawken a far tappa nella nostra città, per comprenderne tradizioni, usi e costumi che gli emigranti hanno da anni trapiantato anche negli States.

"Il mio viaggio a Molfetta rappresenta una delle tappe più sensate e importanti del mio mandato – ha commentato Mayor Richard F. Turner – in quanto non è possibile raffrontarsi con una comunità composta da un gran numero di molfettesi senza conoscere la città da dove decine di anni fa è partita la loro avventura".

Il suo amore per Molfetta, il primo cittadino di Weehawken, lo ha dimostrato, seppur simbolicamente, anche stringendo fra le mani l’ormai mitica tazza targata “I love Molfetta”, il cui impegno in favore dell’emigrazione molfettese è ben risaputo.

Una visita intensa ma proficua quella del Sindaco Richard F. Turner, al quale Molfetta ha riservato attenzioni, accoglienza, dando ovviamente il suo: arrivederci alla prossima!

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits