www.ilovemolfetta.it

Corrado Giaquinto ed i pittori Porta


Corrado Giaquinto ed i pittori Porta MOLFETTA 01/06/2011

ROTARY CLUB MOLFETTA
Un libro d’arte per la eradicazione della Polio Plus nel mondo

Presentato il libro di Mons. Pietro Amato
“Corrado Giaquinto ed i pittori Porta”

Venerdì 27 maggio, nella gremita sala convegni del Garden Hotel Ricevimenti di Molfetta, il Rotary Club ha presentato il libro "Corrado Giaquinto ed i pittori Porta".

Presente l’autore Mons. Pietro Amato che, davanti ad una platea attenta, ha fatto chiarezza sui rapporti tra il grande Corrado Giaquinto e Giuseppe, Nicolò, Saverio e Felice Porta.
Breve ma prezioso l’intervento del sindaco sen. Antonio Azzollini che ha portato il saluto della città ed ha auspicato la concretizzazione di una più efficace valorizzazione dei pittori Porta accanto alla ormai affermata fama internazionale del Giaquinto.

Il presidente del Rotary dott. Pietro Facchini, nell’esprimere il ringraziamento alle autorità presenti ha riportato i saluti e gli auguri del Presidente della Provincia di Bari, prof. Angelo Schitulli, della direttrice della pinacoteca “ Giaquinto”, dott.sa Clara Gelao, e del Governatore Marco Torsello.

Il Rotary club di Molfetta ha seguito come filo conduttore di un’azione tesa a portare il proprio contributo in vari settori del sociale e della cultura.

Una delle attività è il Progetto Polio Plus", iniziato oltre 20 anni fa e che oggi sta attuando nella speranza di una eradicazione totale del problema. Questa è solo una delle tante attività svolte dal Rotary club di Molfetta che testimoniano l’impegno del nostro club con la Rotary Foundation.
E’ un impegno che coinvolge vari ambiti e che vede i soci cittadini attivi e non semplici spettatori, specie sul territorio.
E’ questo entusiasmo che ha reso possibile la realizzazione di questo volume di altissimo livello artistico e storico.

Ciò grazie all’autore Mons. Pietro Amato che ancora una volta ha offerto gratuitamente il suo pregevole impegno e la sua preziosissima disponibilità, affinchè fosse nuovamente aggiunto un tassello alla conoscenza del nostro concittadino, il pittore Corrado Giaquinto, la cui arte e le cui opere tanto lustro e orgoglio hanno dato e danno alla nostra città.

L’attento lavoro di ricerca che Mons. Amato ha mirabilmente realizzato, permette di aprire nuovi scenari sulla vita di Giaquinto e dei pittori Porta e conferma ,ancora una volta , che la cultura e l’arte in particolare offrono a chi vi si accosta un’ala in più per volare, per avvicinarsi al sublime , per sentire quanto la benevolenza divina abbia offerto al nostro artista un “ piccolo soffio” di assoluto.

La diffusione di questa opera, edita dal club, consentirà inoltre di realizzare un service a favore della popolazione del Burkina Faso.

 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits