www.ilovemolfetta.it

Mons. Giuseppe de Candia: dagli USA con amore


Mons. Giuseppe de Candia: dagli USA con amore MOLFETTA 08/09/2010
“Il mio cuore nel salutarvi tutti, ad uno ad uno si carica di gioia e malinconia. Di gioia perchè Molfetta abbraccia sia pure per pochi giorni i suoi figli lontani. Di malinconia perchè nello stesso periodo io sono impegnato nella comunità molfettese di Hoboken, New Jersey, negli Stati Uniti e non posso abbracciarvi tutti insieme”.

Questo è un breve stralcio del messaggio che Mons. Giuseppe de Candia, Padre Spirituale dei Molfettesi nel Mondo, ha scritto sulla brochure del 29° Convegno e che in molti hanno letto in questi giorni. Quel messaggio infatti alludeva al suo viaggio negli Stati Uniti, dove in questo momento si trova tra una corposa comunità di molfettesi. Tutti coloro che lo conoscono si sono abituati alla sua grande dinamicità anche solo per le attività parrocchiali. Una dinamicità condita dalla sua maestria e dimestichezza nell’uso dei pc e della tecnologia in genere.
Toccante l’e-mail che Mons. Giuseppe ha inviato qualche giorno fa all’indirizzo di I love Molfetta, a testimoniare la sua attività in America, tra i molfettesi.

“Ho percorso già 2000miglia alla guida della macchina che ho fittato – scrive Mons. Giuseppe de Candia - per un concerto d'organo in Canada alle Cascate del Niagara; poi c’è la novena ogni sera dove percorro circa 100 miglia; stamattina sono stato a suonare West Point, l'Accademia militare dei Navy. La novena con il mio Power Point sta andando a gonfie vele. La gente non vuole lasciare la chiesa la sera: è troppo bella. Chi monta lo schermo è Daniel Altilio con il figlio Pasquale. Domani sera abbiamo un coro Gospel. Quest'ultima volta sta andando molto bene. Spero che il Signore e la Madonna siano contenti.”

Parole che descrivono un vita quotidiana molto intensa, tra le gente di questa terra ora residente in una terra lontana. Tra qualche giorno questa terra sarà meno lontana per i molfettesi d’America. Il "team "I love Molfetta sta personalmente arrivando negli Stati Uniti, in occasione dell’ evento The Hoboken Italian Festival, con l'"Incoming Tourist Project”, ideato per la valorizzazione e la promozione della città di Molfetta.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits