www.ilovemolfetta.it

A Molfetta, Presentato il Nuovo Direttivo della CIM Puglia: ponte tra memoria, identita' e futuro


A Molfetta, Presentato il Nuovo Direttivo della CIM Puglia: ponte tra memoria, identita' e futuro MOLFETTA 22/07/2025

La Confederazione Italiani nel Mondo (CIM), Delegazione Puglia, ha ufficialmente presentato il suo nuovo Direttivo nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la sala conferenze del Museo Diocesano di Molfetta. Un momento di confronto aperto, animato da idee, progetti e visioni condivise, con l’obiettivo di dare nuova voce alla comunità pugliese nel mondo.



Una partecipazione significativa
L’evento ha visto la presenza di rappresentanti istituzionali, operatori del settore turistico e culturale, giornalisti e cittadini, con grande coinvolgimento da parte delle associazioni di pugliesi all’estero.

Le parole dei protagonisti

- On. Angelo Sollazzo, Fondatore e Presidente emerito CIM: «Rafforzare il legame con gli italiani all’estero è un obiettivo strategico, non solo identitario. La Puglia può diventare simbolo di un nuovo protagonismo migratorio.»

- Roberto Pansini, Presidente CIM Puglia: «Vogliamo dare voce alle storie pugliesi nel mondo, creando reti culturali, economiche e turistiche. Una nuova narrazione della Puglia che parte dai suoi legami più profondi.»

- Saverio Tammacco, Presidente Commissione Bilancio Regione Puglia: ha sottolineato l’importanza dell’ascolto e dell’accoglienza verso le nuove generazioni di oriundi, interessati a esperienze turistiche autentiche legate alle proprie radici.

Fede, famiglia e tradizione
Mons. Giuseppe de Candia, 93 anni, ha ricordato il valore intramontabile di famiglia e fede per gli emigrati pugliesi.

Destination Wedding come volano di sviluppo
Il wedding tourism rivolto agli italiani all’estero è stato uno dei temi centrali, illustrato da Antonio Marzano: «Sposarsi in Puglia è un gesto di amore e appartenenza. Un fenomeno dal forte impatto emotivo ed economico che rafforza le connessioni tra territori e comunità.»

Ampio spazio è stato dedicato all’impegno della CIM per la tutela dei diritti degli italiani all’estero, in particolare in riferimento alla riforma sulla cittadinanza italiana per discendenza.

Concludendo, Roberto Pansini ha lanciato un appello: «La CIM Puglia sarà una casa aperta per tutti. Vogliamo tessere nuove storie e promuovere alleanze concrete, con passione e competenza.»

In ordine alfabetico i nominativi dei Delegati CIM PUGLIA: Antonio Marzano, Carlo Bosna, Corrado Azzollini, Daniele Di Fronzo, Giusi Malcangi, Luigi Colì, Manuela Santoro, Pasquale Mastracchio, Roberto Pansini, Teresa Fiorentino, Valentina Palazzo, Vincenzo Dota.



#CIM_PUGLIA #weareinpuglia #confederzioneitalianinelmondo #CIM #madeinitaly #ilovemolfetta #nuovodirettivoCIMpuglia #onlygoodnewseveryday #tiportoinpuglia
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits