www.ilovemolfetta.it

A Molfetta il 22 maggio la processione di Santa Rita da Cascia


A Molfetta il 22 maggio la processione di Santa Rita da Cascia MOLFETTA 20/05/2025

A Molfetta giovedì 22 maggio è la festa di Santa Rita da Cascia.

Le celebrazioni per la piccola suora di Cascia, presso la chiesa di San Domenico, seguiranno con la processione con inizio alle 18.30, l’uscita del simulacro della santa.

La processione partirà da Via San Domenico e attraverserà via San Rocco, via Madonna dei Martiri, via San Francesco d’Assisi, via E. Ribeira, via Giovene, via Tenente Ragno, via S. Pansini, Piazza Santa Teresa, via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Dante, per poi tornare in via San Domenico e quindi in chiesa per le ore 22.30.

La venerazione per una delle Sante italiane più amate in tutto il mondo è particolarmente presente a Molfetta, dove è custodito, presso la parrocchia di San Domenico, il simulacro del 1915, opera del molfettese Corrado Binetti, raffigurante Rita inginocchiata contemplante un Crocifisso e un Angelo che le pone sul capo una corona di spine, nel ricordare l’intima relazione tra la sofferenza terrena della Santa e la Passione di Cristo.
 


© 2025 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits