www.ilovemolfetta.it

La festa della Madonna dei Martiri a Molfetta


La festa della Madonna dei Martiri a Molfetta MOLFETTA 28/08/2010

Ecco il ricco programma della Festa 2010 della Madonna dei Martiri, a Molfetta, che quest’anno si svolgerà nei giorni 7-8-9 e 12 settembre prossimi.

I festeggiamenti prenderanno il via ufficialmente domenica 29 agosto alle 17,30, con il giro per la città della Bassa Musica per annunciare l'inizio del Solenne Novenario. Alle 21.00 in basilica ci sarà la rievocazione dell'arrivo del quadro a Molfetta con sbarco dalla barchetta dell'icona e proc...essione della stessa portata da sole donne sino in basilica.

Lunedì 30 agosto sancirà l'inizio del novenario in quasi tutte le parrocchie della città, tranne per la Parrocchia Immacolata che come tradizione incomincerà il novenario il 29 agosto in concomitanza con la Basilica.

Il 31 agosto cominceranno in basilica le celebrazioni a tema. La prima sarà dedicata ai pescatori (ore 21,00 benedizione del mare). Le successive al creato (1 settembre), alla vita consacrata (2 settembre), agli emigranti (a cura dell'associazione molfettesi nel mondo, il 3 settembre), agli anziani e ammalati (4 settembre), alle famiglie (5 settembre).

Il 6 settembre,
sempre nella Basilica retta dai Frati Minori, alle 17,30 avverrà la consacrazione dei bambini alla Madonna, cui seguirà una fiaccolata.

I festeggiamenti entreranno nel vivo il 7 settembre. Alle 7.00 in Basilica sarà celebrata la giornata per i giovani. Alle 9 l'esplosione della diana pirotecnica e giro per la città della bassa musica e banda di Giovinazzo. Alle 10,30 musica operistica a corso Dante e alle 19 in la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal segretario della congregazione per le Cause dei Santi, mons. Michele Di Ruberto. Nel corso della cerimonia verrà offerta la corona alla Madonna da parte dagli armatori che imbarcheranno la statua nella sagra a mare.

L'attesa accensione dell'illuminazione artisitca è prevista per le 20. Mentre in Basilica alle 22 si terrà la messa presieduta dal vicario generale mons. Tommaso Tridente, alle 23 la veglia notturna e a mezzanotte la fiaccolata. Per tutta la notte la Basilica resterà aperta ai fedeli.

Nel borgo intanto alle 22,30 il consueto concerto di musica operistica.

L'8 settembre, giorno delle festa patronale, messe in Basilica alle 0,15 e 1,15 e ogni ora dalle 4 alle 12.00. Alle 7,40 diana pirotecnica fragorosa, che annuncerà la santa messa presieduta dal vescovo mons. Luigi Martella (alle 8).

ore 4.00 – 12.00 Sante messe continuate in Basilica, una ogni ora.
Ore 7,40 diana pirotecnica
Ore 8,00 Santa Messa presieduta dal Vescovo mons. Martella
Ore 9,30 Giro per la città della bassa musica e banda cittadina
Ore 10,30 in Cattedrale Amministrazione delle Cresime
Alle in 11 in piazza Municipio concerto di musica operistica.

Sempre alle 8, nell'ospedale don Tonino Bello l'Avis, sezione di Molfetta, ha organizzato una donazione di sangue. Le note della Bassa Musica e banda Santa Cecilia animeranno le strade della città dalle 9.

L'uscita della Madonna dei Martiri è in programma alle ore 15. Al termine della processione sino al molo Pennello, il simulacro si imbarcherà sui tre pescherecci Europa, Giulia Rana e Saverio Padre (ore 16). Lo sbarco è previsto alle 20 sulla banchina San Domenico, da dove prenderà il via il corteo diretto in cattedrale (con arrivo alle 20.30) a cui prenderanno parte le autorità religiose, militari e civili, il clero e le confraternite, oltre all'Associazione Molfettesi nel Mondo e Anmi.

Alle 23,45 la gara di spettacoli pirotecnici a gara, a devozione del mercato ittico, artigiani e commercianti e armatori da pesca.

Il 9 settembre alle 7,30 la prima messa in cattedrale e alle 9,00 la diana pirotenica. Spazio alla musica operistica in piazza municipio con la banda di Lanciano (10.30) e alle 20 in corso dante. In serata la celebrazione del Molfetta Day.

Sabato 11 settembre il programma prevede un concerto (ore 21.00, corso Dante) della Strana Sensazione.

Il 12 settembre, il rientro della Madonna dei Martiri in basilica. la giornata sarà aperta alle 9 da un adiana pirotenica. Alle 10 il vescovo terrà in cattedrale il solenne pontificale; mentre alle 12 nella sede del Comitato feste patronali saranno consegnate le targhe ricordo agli armatori della sagra a mare.

L'uscita della statua di Maria SS. dei Martiri è prevista alle 17. La processione sino in basilica sarà accompagnata dal vescovo, dal Capitolo Cattedrale, da clero, terz'ordine francescano, Comitato feste patronali e gruppo di preghiera Madonna dei Martiri. L'ultima gara di spettacoli pirotenici è prevista alle 21.30.


Programma Spettacoli Pirotecnici
MOLFETTA (BA) Festa Patronale in onore della S.S. MADONNA DEI MARTIRI

MARTEDI 8 SETTEMBRE 2010

Spettacolare Gara Pirotecnica fra le ditte:

-TERZO MILLENNIO FIREWORKS da Andria (BA)
-BRUSCELLA - PELLICANI da Modugno (BA)
-PONTE da Ruvo di Puglia (BA)

DOMENICA 12 SETTEMBRE 2010

Spettacolare Gara Pirotecnica fra le ditte:

-RUOCCO E NOVELLINO da Gragnano (NA)
-DI CANDIA da Sassano (SA)
-F.lli SHIATTARELLA da Mugnano (NA)
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits