Fly to Puglia... to be home il podcast: turismo delle radici |
MOLFETTA 16/01/2024 Diventa un "podcast" il progetto "Fly to Puglia ... to be home", realizzato negli States dell'Hoboken Italian Festival, ha come mission la promozione del territorio per un "turismo legato alle radici", rientra nel piano strategico delle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo iscritte all'albo della Regione Puglia, riconosciute dalla legge regionale n. 23/200. Il podcast è una trasmissione “radio” diffusa via Internet, scaricabile e archiviabile in un lettore MP3 o sullo smartphone. Ma podcast cosa significa in inglese letteralmente? L’origine della parola si deve a Ben Hammersley, giornalista BBC, che nel 2004 scrisse un articolo per the Guardian intitolato “Audible revolution” sul nuovo fenomeno dei file audio in formato MP3, coniando, appunto, il termine podcast. Letteralmente podcast sta per “Personal Option Digital Casting” e deriva dall’unione “iPod” (il leggendario lettore multimediale di Apple) con “Broadcast”, vale a dire la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito. L'Associazione Hoboken Italian Festival ha pensato ad un podcast dedicato a storytelling con interviste e testimonianze che si basano su storie di emigrati con “qualcosa da raccontare” sulla terra d'origine, puntando così ad un "turismo di ritorno." Un podcast può essere ascoltato anche tra un mese, tra un anno, non ha nessuna scadenza. "I podcast si confermano come un eccellente contesto per potenziare le strategie di comunicazione e marketing. - lo afferma Roberto Pansini, che ha ideato e coordinato tutto il progetto Fly to Puglia " Racchiuso in un format "Fly to Puglia ...to be home", vede diverse puntate, realizzate negli States e in Puglia. La possibilità di pubblicare on-line il progetto "Fly to Puglia ...to be home" consente di raggiungere tutti in qualsiasi parte del mondo, un' improvvisa libertà da parte degli utenti di ascoltare dove e quando vogliono l'argomento trattato. Un’indagine che rileva ascolti e modalità di fruizione dell’audio digitale, il format del podcast non solo dimostra di incontrare i favori di una quota crescente di utenti, ma consolida il proprio valore nell’ambito delle abitudini di investimento media. Questo perchè, dati alla mano, dà prova di essere una modalità di comunicazione e marketing sempre più efficace sia per ingaggiare sia per convertire. Non vi resta che collegarvi e ascoltare il podcast "Fly to Puglia ...to be home" CLICCA QUI |
© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721 Privacy - Credits |