www.ilovemolfetta.it

Orchestra Filarmonica Pugliese: Festa della Musica a Molfetta


Orchestra Filarmonica Pugliese: Festa della Musica a Molfetta MOLFETTA 24/06/2023

comunicato stampa

L'Orchestra Filarmonica Pugliese propone per il secondo anno consecutivo a Molfetta la "Festa della Musica", quest'anno però di domenica, per permettere a tutti di essere presenti: sarà il 25 giugno.

Con porta alle ore 20:30 al Parco della Musica di Sant'Achille, nella graziosa Terrazza minore che lo scorso anno ha già ospitato numerosi concerti di pregio, ci sarà il "Concerto dei Vincitori".

“Da anni ormai siamo legati a realtà di tutto il territorio nazionale che investono in giovani talenti, dalla formazione fino alla consacrazione con concorsi internazionali e per noi è un immenso piacere fare rete con loro e dare la possibilità ai giovani vincitori di prestigiosi concorsi di esibirsi con l’OFP” – dice Giacomo Piepoli, Direttore Artistico della Filarmonica – “Il sodalizio con lo storico Concorso Pianistico Città di Albenga, in Liguria, che ha 35 anni di storia, porta a Molfetta un talento cristallino con sicuro avvenire in questo settore; dicasi lo stesso del vincitore del concorso indetto dalla European Arts Academy, eccellenza nella formazione pianistica, vinto da un giovane con numerosissime esperienze di prestigio alle spalle; così come sarà un piacere per l’orchestra suonare con Kiana Reid e sicuramente sarà per il pubblico in sala ascoltarla, considerata l’importanza del concorso “Colafemmina” da cui proviene e con cui ormai siamo piacevolmente gemellati”.


Direttore d'orchestra sarà Marco Risi, vincitore lo scorso anno del Premio "Miglior Corsista" della Masterclass di Direzione d'Orchestra organizzata dall'Associazione Auditorium e tenuta dal M° Fabrizio Dorsi nel 2022 proprio al Parco della Musica di Sant’Achille e che nell’agosto 2023 giungerà alla sesta edizione.

Il primo brano in programma sarà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 KV 466 di di W. A. Mozart, interpretato da Gabriele Micheli, Vincitore del Concorso indetto dalla European Arts Academy "Aldo Ciccolini"; a seguire Carlo Solinas, vincitore del Primo Premio Assoluto al Concorso Pianistico Internazionale "Città di Albenga", suonerà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 Op. 15 di L. V. Beethoven e, in conclusione, la giapponese Kiana Reid, vincitrice del Secondo Premio Concorso Pianistico Internazionale "G. Colafemmina" di Acquaviva delle Fonti, proporrà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 Op. 58 di L. V. Beethoven.

L’evento fa parte di Diversamente Musica “Stagione del Sogno” ed è sostenuto dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia, da Progetto Impresa srl e patrocinato dal Comune di Molfetta.

I biglietti sono disponibili al costo di € 5,00 intero; € 2,00 ridotto bambini under 10 e anziani over 80 anni
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits