www.ilovemolfetta.it

Le tradizioni molfettesi: i sepolcri


Le tradizioni molfettesi: i sepolcri MOLFETTA 06/04/2023

Arriva il "Giovedì Santo" in tutte le parrocchie a Molfetta si visitano i Sepolcri.

Entra nel vivo la "Settimana Santa" e sino a sabato una tre giorni davvero molto importanti per la città di Molfetta. Tanti i turisti dalle zone limitrofe, ma anche molti emigrati riscoprono "il turismo delle radici".

Il Giovedì Santo da sempre, a Molfetta, è vissuto come un giorno speciale, dove la religiosità lascia spazio alla tradizione. Dopo la consueta celebrazione liturgica “In Coena Domini” tutte le parrocchie esporranno il Santissimo e saranno allestiti i repositori, comunemente detti “sepolcri”.

Molfetta improvvisamente si riempie di gente, a Corso Dante e per tutte le strade sembra quasi una festa. Un pò ovunque non manca la vendita del "pizzarello molfettese".

Una particolarità nell'esposizione delle Statue 2023.

Quest'anno ad adornare la statua di Cristo morto, alle quattro estremità del catafalco che la sorregge, sono presenti - per gentile concessione del Capitolo Cattedrale - quattro angeli d'argento che solitamente vengono posti per il busto di San Corrado.
Nel passato, a partire dal 1863 e forse sino al 1875, gli stessi angeli venivano posti alle estremità in cui si trovano ora e portati in processione il Venerdì Santo, per poi essere definitivamente sostituiti dai sei fanali d'argento.

"Sono le nostre tradizioni, i nostri riti che nel tempo continuano imperterriti a darci grandi soddisfazioni."

Un video delle statue della Settimana Santa Molfettese, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta, dell'Associazione Oll Muvi.


#weareinmolfetta #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #puglia #settimanasantamolfettese #tradizionimolfettesi #onlygoodnewseveryday
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits