www.ilovemolfetta.it

I Sopra porta nascosti negli appartamenti di Molfetta


I Sopra porta nascosti  negli appartamenti di Molfetta MOLFETTA 08/12/2022

comunicato stampa

E’ stato presentato nella sede del Centro Culturale Luisa Fantolini di Molfetta il nuovo volume di Francesco Bisceglie dal titolo “I sopra porta nascosti negli appartamenti di Molfettaedito da Res Nova .

Alla cerimonia è intervenuto il Presidente del Centro Studi Azzarita di Molfetta Giuseppe Pansini che ne ha curato anche la presentazione oltre all’autore e a un pubblico attento e numeroso.
Si tratta del quinto volume pubblicato di questa collana, che nei prossimi mesi vedrà altre tre pubblicazioni per completare il ciclo.

Nelle case di Molfetta ci sono dei veri tesori da ammirare e Francesco Bisceglie ha raccolto un materiale fotografico che non è esaustivo ma inizia un nuovo percorso di studi culturali e artistici.

“Soprattutto nel passato, le famiglie più nobili, amavano abbellire le proprie case di affreschi e a realizzarli non erano sempre artisti- ha detto Giuseppe Pansini- ma anche imbianchini con l’amore per l’arte.”

I soggetti scelti sono tanti, si va da quelli religiosi (forse per un voto o una devozione particolare) a quelli di paesaggi, della natura, di simboli porta fortuna.

A conclusione della serata è stato distribuito il volume ai presenti, che non è in vendita come tutti i libri di Francesco Bisceglie.

L’appuntamento è nelle prossime settimane con un nuovo volume che raccoglie altri aspetti delle case di Molfetta immortalati dalle fotografie di Francesco Bisceglie con l’autorizzazione dei proprietari.

Ovviamente, non sono citate le case interessate per questioni di privacy, ma quello che emerge è che ci sono tesori nascosti in tante case, a Molfetta, segno di un amore verso l’arte e la cultura e simbolo di buon gusto.
 


© 2024 Associazione culturale “Oll Muvi” - Molfetta - CF 93369320721
Privacy - Credits