Ti Porto in Puglia
banner morethanever I Love Molfetta
banner porto I Love Molfetta
banner vista_aerea I Love Molfetta
banner tramonto_faro I Love Molfetta
banner arte I Love Molfetta
banner faro I Love Molfetta

Il Mayor di Little Ferry NJ ospita S.E. il Vescovo di Molfetta

 

Il Mayor di Little Ferry NJ ospita S.E. il Vescovo di Molfetta

 

Print

Molfetta, 03/10/2016

Gallery


Lo scorso 13 settembre, nel programma della visita pastorale di S.E. il Vescovo Domenico Cornacchia, organizzato dalla Società della Madonna dei Martiri di Hoboken e don Giuseppe de Candia (ufficio Migrantes Diocesano) con la collaborazione dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, era previsto l'incontro con il sindaco di Little Ferry, Mauro Raguseo.

Vi raccontiamo come è andata.

"In America il tempo è "veramente prezioso", ci diamo appuntamento, alle 10, tutti al Municipio di Little Ferry. Un gruppo, grazie a Michele Minervini residente da oltre 40 anni nel NJ, che ha dato la sua disponibilità, dall'Hotel partiamo alle 9 esatte, per raggiungere il Comune di Little Ferry.

Ad attenderci non c'era solo il sindaco (figlio di emigrati molfettesi) Mauro Raguseo, ma anche il Capo della Polizia Locale, il capo dei pompieri, il capo della Croce Rossa, e il County Executive of Bergen New Jersey Mr. Janes J. Tedesco III, quest'ultimo al Vescovo consegna le chiavi del Bergen County.

Una accoglienza veramente calorosa e in pompa magna.

Il discorso del Mayor Mauro Raguseo lascia trasparire l' emozione. Si dice molto contento della visita da parte del Vescovo e dei rappresentanti della città di Molfetta a cui è molto legato. Anche il Vescovo, colpito dall'ospitalità e dalle parole di affetto rivolte nei suoi confronti, ricambia con altrettanto calore i saluti.

Nella sala comunale di Little Ferry vengono consegnati degli attestati di partecipazione ai rappresentanti giunti da Molfetta: a Giuseppe Lopopolo per il Comune di Molfetta; ad Angela Amato, per l'Associazione Molfettesi nel Mondo; al capitano Vito Ingrosso, comandate della Compagnia Carabinieri;
al Luogotenente Giuseppe Malerba, a tutti i sacerdoti che hanno accompagnato il Vescovo nel viaggio pastorale fra cui don Beppe de Ruvo, don Luigi Amendolagine, don Massimiliano Fasciano e Don Ignazio Pansini.

Clicca qui e vedi la galleria fotografica

Un riconoscimento viene anche attribuito alla LEGA NAVALE di Molfetta e alla famiglia Bufi per il loro impegno nel costruire e portare in processione i remi di Molfetta, e non per ultimo, una pergamena viene consegnata a Roberto Pansini dell'Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, che ha coordinato l'incontro e la spedizione dei remi.

S.E. il Vescovo ha omaggiato a tutti i presenti della coroncina del crocifisso di Don Tonino Bello.

L'appuntamento si è concluso, come per ogni festa, con il taglio della torta dedicata al Vescovo. All' incontro commuovente e denso di emozione, erano presenti molti molfettesi residenti a Little Ferry, una città di 12mila abitanti con il 40% di emigrati molfettesi.

La giornata non finisce, anzi è appena iniziata, ci rimettiamo tutti nelle auto con direzione Weehawken, ancora un altro incontro istituzionale con il sindaco della città."

to be continue ....

N.B. stiamo realizzando un libro che racconta tutto il viaggio pastorale negli USA
a breve daremo ulteriori informazioni.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

https://www.youtube.com/watch?v=shs7yKulJfE

 

https://www.ilovemolfetta.it/apuliasquare/

 

http://www.misericordiamolfetta.it/



18/02/2025

Ultima vela molfettese: il Papa' Michele

Ultima vela molfettese: il Papa' Michele

17/02/2025

Annual Gala Hoboken Italian Festival 2025

Annual Gala Hoboken Italian Festival 2025

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione
 



Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.OK