Molfetta, 17/02/2016
I riti della Settimana Santa a Molfetta costituiscono l'evento principale che si svolge nel corso dell'anno, assieme alla festa patronale della Madonna dei Martiri a settembre.
I riti si aprono con il Venerdì di Passione, precedente alla Domenica delle Palme, con la processione Beata Vergine Addolorata. Il Giovedì Santo è segnato dalla suggestiva processione notturna dei Cinque Misteri. La processione della Pietà del Sabato Santo chiude i riti penitenziali.
Il legame affettivo dei molfettesi alla loro Settimana Santa è grandissimo e si può dire che il famoso proverbio che vorrebbe il "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", a Molfetta viene totalmente sovvertito.
Infatti più che in qualsiasi periodo dell' anno, chi è veramente molfettese, non desidera altro che essere nella città natale, per rivedere ancora una volta per strada i volti delle Marie piangenti dell' Arciconfraternita della Morte e dei Cristi sofferenti portati in processione dall' Arciconfraternita di S. Stefano.
La partecipazione della popolazione è corale e non vi è mai un momento in cui, al passaggio di tutte le processioni, non vi sia una cospicua folla di fedeli che fa da ala ai sacri cortei.
#welcometomolfetta
Vi invitiamo a visionare un video realizzato, a Molfetta qualche anno fa, da Mneme: "Imago Passionis"
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.