Don Tonino Bello to Hoboken NJ 1986

 

Don Tonino Bello to Hoboken NJ 1986

 

Print

Molfetta, 01/03/2015

Gallery


È un bisogno del cuore quello di ricordare un grande vescovo e un amico indimenticabile. Sì, don Tonino Bello, il profeta dei piccoli grandi gesti, cantore degli umili, innamorato della pace.

Don Tonino Bello, scomparso il 20 aprile 1993, è ancora presente, tanti i suoi ricordi e rimpianti!

Pubblichiamo una galleria fotografica di Don Tonino Bello grazie a delle foto esclusive, concesse da un "generoso" molfettese emigrato nel New Jersey, lui è Micheal Balacco che ha avuto la fortuna di conoscerlo nel lontano 1986, in uno dei suoi tanti viaggi, dove Don Tonino partecipò per la prima volta alla festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken.

Clicca quà per visionare la photo gallery

Tanti i suoi viaggi all’estero in Australia, Argentina, Venezuela, U.S.A. per visitare i molfettesi emigrati in quelle terre, fu un animatore, un architetto, un poeta e cantore dell’annuncio ai lontani e pensiamo di non esagerare venerandolo come uno dei padri della nuova evangelizzazione.

Don Tonino Bello è nella nostra mente, nel nostro cuore e nella nostra anima risuonano le frasi che pronunciò al suo arrivo a Molfetta, da Vescovo.

“Eccomi, cari fratelli. Nel giorno della presentazione di Maria al Tempio, mi presento anch’io a questo tempio umano, fatto di pietre vive, glorioso di tradizioni di fede e di impegno, carico di storia e di cultura. Accoglietemi come fratello e amico, oltre che come Padre e Pastore. Liberatemi da tutto ciò che può ingombrare la mia povertà. Di mio non ho molte cose da darvi. Però nella mia valigia ho due cose buone.

La prima me l’ha messa il Signore ed è la sua Parola, perchè la dispensi lungo la strada a voi, miei nuovi compagni di viaggio, in modo che cambi il vostro povero cuore e affretti la cadenza dei vostri passi.

E poi c’è un’altra cosa.
Ed è la tenerezza, la sofferenza, la fede, l’amore, la speranza indistruttibile..."


(Cfr. Francesco Lenoci, Carlo de Ruvo, Antonio Cecere, “don Tonino Bello: un grande organizzatore della Speranza”, in per l’Italia. 150 anni di cittadinanze attive, Esedra editrice, 2011, pag. 437).

È incredibile quanto quelle frasi siano attuali ... adesso: don Tonino ci dice chiaramente che per tutti noi, per i giovani in particolare, è necessario coltivare una speranza indistruttibile e affrettare la cadenza dei passi.


Con un impegno e un coinvolgimento massimo, carico di entusiasmo e di un fuoco come quello che don Tonino ha acceso nei cuori di chi l’ha conosciuto e di chi oggi si abbevera ai suoi scritti.

Per realizzare ciò, occorre considerare i giovani una risorsa, valorizzarli, lanciare loro proposte importanti e significative.
Occorre incoraggiarli ad uno stile di vita caratterizzato da sobrietà di atteggiamenti, coraggio di scelte audaci, progettualità di intenti, studio dei problemi, passione nei propri interessi.

Sull’esempio di don Tonino spalanchiamo la finestra del futuro, aiutiamo “l’aurora a nascere”. In tempi avari di futuro, aiutiamo i giovani a riappropriarsi del futuro, a non delegare le scelte importanti ma, con umiltà e determinazione, a perseguire la strada professionale, affettiva, sociale.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/12/2024

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

26/12/2024

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione