Molfetta, 15/09/2013
Oggi domenica 15 settembre, a Molfetta, si aprirà il portone della Cattedrale e a partire da quel momento prenderà il via la processione che riporterà in Basilica la statua della Madonna dei Martiri.
Si chiude così una delle edizioni più innovative e seguite della festa patronale che grazie all'iniziativa di Roberto Pansini, presidente dell'associazione culturale Oll Muvi, è stata trasmessa in diretta streaming sul web per oltre sette ore.
Molfetta ha chiamato. Il mondo ha risposto. Cinquantamila volte grazie
Il manto della Madonna è riuscito a contenere tutti. In cinquantamila, forse di più, domenica, 8 settembre scorso, hanno seguito la diretta web in streaming, voluta dall’associazione Oll Muvi di Molfetta, per raccontare a tutti i molfettesi sparsi in ogni angolo del mondo la festa patronale in onore della Madonna dei Martiri.
Boom di accessi ( oltre 10mila alle ore 15 circa ) per I love Molfetta, il sito dell’associazione, ma anche per i siti partner dell’iniziativa, Bitonto Tv, Il Titolo, webdiocesi, che hanno trasmesso, in contemporanea le immagini, e che hanno fatto registrare complessivamente circa ventimila accessi unici nei momenti di massimo interesse.
Dagli Stati Uniti, al Canada, al Venezuela passando per l’Argentina, e poi Messico, Afganistan, Miami, Australia, Germania, Danimarca, Grecia, Gran Bretagna, Francia. E dall'Italia, soprattutto Puglia, Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Trentino e tanti altri, tutti stretti in un abbraccio che ha azzerato le distanze.
«In sette ore di diretta web – ha commentato Roberto Pansini, presidente di Oll Muvi ed ideatore della diretta - abbiamo trasmesso in streaming, in ogni parte del mondo, la Festa della Madonna dei Martiri, consapevoli di aver dato vita ad una iniziativa che non ha precedenti ma che avrà un seguito. E’ stata un’emozione grande. Unica. Che abbiamo vissuto con compagni di viaggio che hanno rischiato con noi e ci hanno creduto. Grazie a tutti. Cinquantamila volte grazie».
La diretta è stata realizzata da Oll Muvi, grazie agli "sponsor sostenitori", con il supporto tecnico dello staff di Bitonto TV, e la collaborazione, tra gli altri, di un team di giornalisti, Mauro Denigris, Andrea Tedeschi, Lucrezia D’Ambrosio, Nicolò Altizio, Paola Copertino, Lorenzo Pisani e Francesco Roselli.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.