Molfetta, 05/04/2013
Sta spopolando sul web conquistando molfettesi residenti ed emigrati, questo simpatico video sulla lingua molfettese.
Mr Cosimo Giovine "The teacher" che condurrà gli internauti per un corso di molfettese diviso in lezioni accattivanti e che bucano il video a partire proprio da come si saluta tenendo conto delle fasce di età.
In molfettese non servono o non bastano i saluti tradizionali, ma ci si affida a delle locuzioni veramente fuori dal comune. Originale anche la location scelta per questo corso di lingua: la sua cucina.
Dopo una introduzione in cui si definisce l’amata Molfetta, focalizzando l’attenzione sul centro storico e le sue caratteristiche, definendo luoghi e particolarità come “Tre Cavalli” e “Il pizzicagnolo”, si passa a come si dice buongiorno per accattivarsi le simpatia di una ragazza, facendo subito colpo e in che modo ci si rivolge a un ragazzo, per entrare in sintonia con lui e fare amicizia.
Ma non basta, seguono i suggerimenti per salutare una donna, in maniera più formale, una persona anziana, senza offenderla ed essere mandati al diavolo.
A conclusione, non poteva mancare il saluto per augurare buona giornata, in maniera anche questa sopra le righe.
"L’ originale insegnante" ha colpito tutti, anche noi di I Love Molfetta, con queste lezioni che mixano inglese, dialetto, modi di dire e tradizioni.
Appuntamento sul web con la seconda lezione con il Boss of the language molfettese
to be continue...
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.